Il laboratorio di oreficeria ed incastonatura di pietre preziose nasce nel 1993, quando il suo proprietario Ernestino Monti decise di dar inizio all’attività di orafo. A tutt’oggi è la sua attività imprenditoriale.
Ernestino, per gli amici Ernesto, dopo aver completato la sua formazione “a bottega” presso diverse oreficerie, decise di trasformare e mettere in pratica le competenze acquisite e le proprie abilità commerciali con la sua grande passione per le gemme preziose. Nel 2013 consegue il diploma di Gemmologo presso l’Igi (International Gemological Institute) di Anversa con gli studi di analisi qualitativa e valutativa del diamante e con l’identificazione e l’analisi qualitativa di pietre di colore. Il suo eclettismo nel settore lo porta anche ad iscriversi al ruolo dei periti ed esperti per la valutazione di pietre preziose, e di stime e perizie di oggetti di valore ed eredità.
Cordialità, professionalità, creatività, artigianalità e originalità di oggetti di oreficeria, sono gli elementi che contraddistinguono il laboratorio di Oreficeria Monti e che stanno a garanzia della serietà con la quale questa attività opera dall’anno di fondazione ad oggi.